FRANTOIANI DAL 1956

LA NOSTRA STORIA

image
image
image
image
image
image
image

La nostra storia nasce dalla nostra passione: “ Amare la terra e coltivarla nel rispetto della natura”.

Nei primi anni del dopoguerra Nonno Gennaro, tornato dall’ Australia si dedicò alla coltivazione di ortaggi e frutta nel nostro territorio, soprattutto coltivando pomodoro della regina autoctona, olive da olio e da mensa, uva da vino, fichi e mandorle. Inoltre comprò uno dei primi camion nella zona per trasportare queste preziose merci.

Nei primi anni ’50 con un amico che commerciava prodotti agricoli, durante un trasporto in Calabria, vide in vendita un frantoio tradizionale a presse. Fu allora che il nonno si innamorò. Avendo lavorato nel frantoio di una nota Masseria della zona decise di acquistarlo. Da allora, per nonno Gennaro fare il frantoiano divenne il mestiere principale. Si avvaleva dell’aiuto di numerosi operai, chiamati “nachieri” e dei suoi 4 figli maschi: Cataldo, Giuseppe, Vito e Domenico.

Furono anni duri per l’economia locale, e cosi tutti e quattro i figli decisero di lasciare il paese. Il secondogenito Giuseppe però, dopo essere emigrato in svizzera con suo fratello maggiore, decise di tornare, poiché suo padre da solo non riusciva portare avanti l’attività rischiando la chiusura. Giuseppe, con la sua audacia e lungimiranza, riuscì a salvare la situazione economica e a farsi strada nei mercati locali e nazionali. Fu cosi che nel 1974 suo padre decise di cedergli la sua amata attività.

Nel 1984 Giuseppe decise di impiantare nel proprio frantoio una linea di lavorazione a ciclo continuo, dove tutte le parti a contatto con gli alimenti erano costituite in acciaio inox. Questo per lui rappresentava “il futuro”. Agli inizi non fu facile portare l’innovazione allo spettro dei  contadini locali, ma in breve tempo si rivelò la scelta più giusta per ottenere una qualità decisamente migliore dell’olio prodotto.

In quegli anni incontra la donna che diventerà a breve sua moglie e che sarà indispensabile per la crescita aziendale. Inizia ad occuparsi della contabilità e poi affiancherà suo marito in tutte le scelte importanti dell’azienda e della vita. Da questo matrimonio nascono tre figli: Giuseppina, Gennaro e Quirino. Sin da piccoli gli viene insegnato a rispettare e ad amare la natura e ai due maschietti, con pazienza,  papà Giuseppe insegna i trucchi del mestiere. Durante i  suoi anni di operato, Giuseppe, si è sempre battuto per limitare ai minimi l’uso di pesticidi, entrando spesso in conflitto con i produttori agricoli locali e incassando molto spesso  l’apparente “sconfitta” di perdere il conferimento delle olive presso il proprio frantoio. Apparente  perché, dopo un ventennio di uso e abuso di pesticidi, la teoria di Giuseppe si stava rivelando sempre più giusta, e i produttori agricoli sempre più ricreduti.

Nel 2015, dopo essersi assicurato che tutti i figli abbiano completato gli studi, Giuseppe decide di trasferire l’attività ai due figli maschi. Nasceva cosi la società “LATARTARA S.R.L.”, che oltre ad occuparsi di frantoio oleario, aveva come attività il supporto e la manutenzione di terreni agricoli, aree verdi pubbliche e private e realizzazione di giardini, tutto sotto amministrazione di papà Giuseppe. Infatti negli anni con passione e dedizione, i due ragazzi si sono dedicati a varie attività nell’azienda agricola di famiglia e per  conto terzi.

Nel 2017 Giuseppe, dopo essersi accertato delle serie volontà e capacità dei figli, cede l’amministrazione a Quirino, il più piccolo. I due fratelli, decisero di raddoppiare la capacità produttiva dell’azienda,  impiantando altre due linee di produzione, per far si che le olive vengano molite a temperatura inferiore a 27° e nel più breve tempo possibile, per preservare al massimo le qualità organolettiche e sensoriali dell’olio estratto.

La storia non finisce qui, poiché Gennaro  e  Quirino, sulle orme dell’ormai defunto padre, sono in continuo aggiornamento per cercare di dare ai consumatori prodotti lavorati con amore e qualità massima, per questo l’azienda agricola e l’attività di trasformazione stanno anche iniziando a proiettarsi verso  produzioni biologiche.

Vi invitiamo per questo ad assaggiare i nostri prodotti; potrete gustare la fragranza e il sapore unico della nostra cara e amata terra, la Puglia, accarezzata dal mare e coccolata dal sole.

 

LATARTARA…

PASSIONE E QUALITA’ AL VOSTRO SERVIZIO!